sabato 22 marzo 2014

Una festa dei compleanni luinese... quasi estiva!

E' il 19 marzo ma sembra il 19 luglio! Il nostro Gruppo di venticinque signore e signori genovesi arriva a metà mattinata in una Luino già baciata dal sole... dalla stazione ferroviaria in pochi minuti siamo già sul lungolago ad ammirare quest'angolo di costa fiorita che si affaccia sul Lago Maggiore rimirando le cittadine svizzere sulla riva di fronte...
Da Piazza San Francesco imbocchiamo la strada che porta al "Sentiero Belvedere", che ci affascina da subito per le sue ville Liberty e gli alberi monumentali, a corona di giardini storici sulla costa. Arrivati alla sommità dell'anello, il panorama spazia dalla bella cittadina, all'azzurro scintillante del lago, alle tante ville che, dalla metà dell'800, hanno arricchito di verde esotico il verde sovrastante il borgo.
Ridiscendiamo per ammirare il Lago da vicino ed arrivati al porticciolo ci raduniamo sotto la Madonnina dorata modellata a imitazione della sommità del Duomo di Milano.
Ritorniamo verso la stazione - dove l'autista del pullman aspetta il Gruppo - attraverso le viuzze del Centro Storico: via Cavallotti, che percorre l'animata contrada "dei commercianti", oggi ricca di bar caratteristici e vivaci osterie con i tavolini all'aperto e l'opposta via "dell'officio" (Via Manzoni), cosiddetta perché conduceva alle antiche preture pubbliche (carcere e sede podestarile).
Giungiamo davanti alla famosa Chiesa prepositurale (scoprendo che lo strano nome deriva dalla figura del prevosto, che ha ricoperto in passato un ruolo centrale nell'amministrazione dell'Arcidiocesi della Chiesa Ambrosiana) di cui San Carlo Borromeo ordinò la costruzione dal 1575 in sostituzione dell'allora parrocchia di San Pietro.
La mattinata è volata ed è già ora di tornare sul pullman per andare a mangiare... all'Agriturismo prescelto da P.R. per festeggiare degnamente 25 compleanni!
La struttura, appena fuori dal centro della cittadina di Tradate, è riservata in esclusiva per noi, con un bellissimo prato verde che, con questa temperatura mite e questo sole caldo, invoglia senz'altro a sdraiarsi sull'erba!
Dopo un antipasto di: pancetta arrotolata, salame e coppa nostrani, melanzane sott'aceto, caprini con il miele degli alveari dell'agriturismo, tagliere di caciotta e noci e frittatone di verdure, arriva un ottimo risotto ai funghi porcini. Segue l'arista arrosto alle erbe con patate al forno e la torta di mele
Tutti talmente entusiasti dei prodotti bio proposti, si approfitta anche dell'acquisto in loco di miele, marmellate, riso carnaroli, salami, formaggi di capra, vino e grappa.
Purtroppo, alla fine del lauto pranzo, è già ora di tornare a Genova, ma speriamo che la giornata di sole luinese rimarrà nei ricordi dei nostri graditi ospiti almeno fino... alla prossima Festa dei Compleanni targata P.R. EVENTS!

Nessun commento:

Posta un commento