mercoledì 22 aprile 2015

Una giornata di arte ed enogastronomia fra i comuni del Seprio...

E' vero che è passato più di un mese dall'Evento in oggetto, ma P.R. Events, nella nuova configurazione ligure-lombarda, ha accresciuto gli impegni e gli eventi, pur disponendo sempre e solo di due teste (o quasi) e quattro mani... E sostenendo la filosofia del meglio tardi che mai, eccoci qui a resocontare di un bellissimo mercoledì di metà marzo, con una temperatura primaverile ed un cielo super terso, inaspettato dopo settimane di pioggia e freddo!
Il nostro gruppo di baldanzose signore/i arriva di buon mattino in quel di Cairate, comune di origine celtica e denominazione longobarda, situato tra il fiume Olona ed il torrente Tenore (ricordatevi questi due nomi, perché torneranno nel corso del racconto!), nella provincia di Varese, detta anche Giardino d'Italia.
P. & R., dopo lo scatto di qualche selfie poco serio che attrae la curiosità di quasi tutti i 7.830 abitanti (censiti nel 2011), attende il gruppo insieme alla preparatissima e giovane guida, Giuliana, della "Cooperativa Sull'Arte", che ci accompagnerà per la nostra mattinata storico-artistica.
Iniziamo la visita dal famoso Monastero di Santa Maria Assunta, fondato nel 737 per opera della nobile pavese Manigunda, che doveva sciogliere un voto in seguito ad una guarigione miracolosa... procediamo immerse nelle leggende che narrano di Federico Barbarossa che sembra aver dormito nel Monastero (con Manigunda?) prima della Battaglia di Legnano e che, avendo trafugato a Monza (dalla monaca dei Promessi Sposi?) la chioccia dai pulcini d'oro, per sdebitarsi ne regalò uno alle suore che ancora è nascosto fra le mura del castello (noi non lo si è sentito manco pigolare, ma vabbeh)... le cellette verticali testimonianza che le monache venivano seppellite sedute per far scolare i liquidi della decomposizione (spero non stiate cenando mentre leggete) .. la Chiesa murata e la stanza della badessa con bagno privato e camino... il Monastero di Cairate è più affascinante di quel che crediamo! 


Proseguiamo quindi, non senza un piccolo thriller per il pulmann che si perde nelle quattro strade di Cairate (cosa più unica che rara, quasi un miracolo di Manigunda), giungendo al Parco Archeologico di Castelseprio, dichiarato nel 2011 Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
L'area si rivela subito suggestiva e ricca di spunti naturalistici e storico-artistici, come la nostra guida sapientemente ci illustra.
P.&R. seguono attentamente il Gruppo e verificano che nessuno cada negli scavi, precipiti giù dalle mura o... raccolga primule! ;O)

Infine, dopo essere giunti nell'antico borgo di Castiglione Olona, arriva il tanto ambito momento enogastronomico nella cornice rustic-chic dell'Osteria degli Artisti, che ci accoglie in una sala dedicata con un pranzo tipico, composto da: antipasto di sfoglie (spinaci e formaggio di capra e prosciutto e formaggio), bis di primi che comprendono risotto di Luino (vino rosso di Angera, salamino di capra e tometta del Luinese) e pasta con speck, zucchine e zafferano ed uno squisito dolce al cucchiaio (bonnet al cioccolato), il tutto annaffiato da un ottimo Cabernet del Monferrato, che accontenta anche gli enofili più esigenti!

Dopo il pranzo, è d'obbligo la cosiddetta "passeggiata per digerire", ed ecco che percorriamo qualche kilometro del percorso ciclopedonale RTO Rile-Tenore-Olona (vi avevo detto di memorizzare il nome di questi fiumi!), che costeggia l'Olona e ci porta in mezzo al verde a scorgere il Monastero di Torba, patrimonio del FAI, che però non abbiamo il tempo di visitare, purtroppo, in questa sede.
Arriviamo al pullman - che ci aspetta nel Parco del Monteruzzo  - giusto in tempo per ringraziare una per una le nostre gitanti che, seppure stanche, sembrano contente, e dar loro appuntamento al prossimo appuntamento cultural-eno-gastronomico, ovviamente targato P.R.EVENTS!
Arrivederci... A presto!

P. R. EVENTS presenta:
Visite culturali
Percorsi enogastronomici


Per organizzare una gita che abbina cultura ad enogastronomia, su misura per il Vostro gruppo, in un luogo che ancora non conoscete del nostro Bel Paese, contattateci! Il preventivo è gratuito e senza impegno.

P. & R.

Nessun commento:

Posta un commento